Budapest liberty

istituto geologico cupole liberty blu tour italiano Budapest

erano gli anni d’oro…. era la fine di un’epoca e in pochi lo sapevano, l’ottocento stava finendo e un nuovo secolo iniziava, Budapest era una delle città più dinamiche d’europa, vedeva la sua popolazione aumentare di 10 volte (10) nel giro di pochi decenni e maestosi palazzi sorgere nel centro e nei nuovi quartieri che si andavano espandendo a raggiera a partire dalla città interna di Pest…

Budapest liberty lechner art nouveau tour italiano

spuntavano grandi palazzi istituzionali, banche prestigiose, palazzi privati vezzosi, ville di grandi borghesi e magnati d’industria, spesso nel nuovo grande stile architettonico della modernità che si era affacciato in Inghilterra e che da lì si era diffuso ni circoli artistici di tutta europa, ovunque col suo carattere nazionale: il liberty, ovvero l’art nouveau, lo jugendstil, lo stile floreale o qui tra Vienna e Budapest la Secessione..

Budapest art nouveau tour liberty italiano

L’altra Budapest vi propone un tour entusiasmante a cavallo del secolo, tra le ceramiche del mercato coperto e serpenti alati che spuntano dal tetto, girasoli rose e pavoni, facciate verdi, statue di rane scoiattoli e lucertole sui palazzi, colori gialli, verdi e rossi sfavillanti, curve mozzafiato (sui timpani dei palazzi) e porte che sembrano foreste, palazzi monumentali, vetrate a piombo e mosaici dorati, natura simbolista e donne dalle lunghe tuniche, che ci guideranno alla conoscenza

…tutto questo per le vie del centro di Pest, per toccare anche i monumenti principali della città o appena fuori dai percorsi battuti, dal quartiere ebraico ai dintorni del viale Andrassy, dalla zona del parco municipale ai misteri dell’VIII e IX distretto, per conoscere con l’arte come filo conduttore la vera città e l’Ungheria, nel più puro spirito dell’altra Budapest..

11 pensieri riguardo “Budapest liberty”

  1. Buongiorno, avete in programma il tour liberty in Budapest nei giorni dal 18 al 20 agosto? Se sì, quando? In quali orari? E a che prezzo? Siamo in due. C’è un dettaglio dell’itinerario?

    Grazie, Manuela

  2. Bellissimo il “giro del Liberty” che abbiamo fatto il 17 febbraio, da sole non saremmo riuscite a vedere (e capire) così tanto in poco tempo, meravigliosa la galleria parigina! grazie Sandra

Lascia un commento