Un “Bagno Reale”

le terme consigliate dall’altra Buapest, un tuffo di 500 anni indietro, nel cuore di Buda

le terme kiraly, i bagni pu autentici di budapest

Asciugamano arrotolato sulla spalla passo sotto uno stretto arco ed entro in un’altra dimensione.. tutto si fa più scuro, rarefatto, folate di vapore salgono dall’acqua verdastra,  un bocchettone scuro corroso dal tempo sputa acqua che sembra quasi ribollire in grandi vortici..  Le pareti han tutti queti archi acuti, le pietre enormi, consumate, di un colore indefinibile sembrano venire direttamente dal medioevo, tutt’attorno l’aria rimbomba echi soffusi, muovo qualche passo lungo i gradoni di pietra rossa, dentra la vasca  ottagonale, l’acqua è piacevolmente calda, 38-39 gradi, poi devo guardare in alto, verso la cupola, scura, scurissima, eccetto  i deboli raggi di sole filtrano da finestrelle esagonali..

Ci saranno 5-6 persone, mi piace arrivare la mattina dopo l’apertura comunque comoda delle 9 per aver la sensazione di essere tra pochi intimi, e per pagar meno, chè qui, alle  mie terme preferite, nei giorni feriali, se si esce prima delle 12, ti ridanno indietro un po’ di soldi e in tutto spendi poco più di 4 euro..

Mi son cambiato  davanti agli armadietti su una comoda panca in finta pelle e ho attraversato i lunghi e vuoti corridoi fiancheggiati dalle cabine in legno bianco e verde ( le cabinecostano un euro in più) che son quasi come quelle della spiaggia, di quando le terme qui eran cosi popolari negli anni 30, fino a una improbabile scala di ferro traballante, che porta a spartane docce socialiste e poi lo stargate.

kiraly3.jpg

Sono le mie Terme di Budapest preferite, non le Széchenyi o le Gellért, e neanche le Lukàcs o le Rudàs, sono le Kiràly, a Buda, quartiere Vizivaros, la città dell’acqua, tra la collina del castello e il Danubio.

Kiràly vuol dire re in ungherese, come Kiràly utca, per chi ama la birra, (ma i re magiari non sono mai venuti qui, il nome viene dai proprietari dell’800, i signori König).. ma  le terme le costruirono i pascià ottomani, per portare fin dentro le mura della città di Buda, sotto la collina del castello, l’acqua delle fonti termali distanti pochi centinaia di metri. e sono le ultime terme rimaste con lo spirito del tempo che fu e forse ancora per pochissimo (hanno approvato il nuovo progetto di ristrutturazione, sarà tutto bianco e moderno), e allora il consiglio è di venire in viaggio a Budapest e fare un salto alle vecchie terme Kiràly per dir loro addio..

 

   “Per me è la miglior sauna di Budapest questa”. “Si hai proprio ragione” ho origliato questo discorso una volta alla cassa. erano due ragazzi non più govani, uno americano, uno ungherese, da come parlavano nn si vedevano da molti anni..  l’americano ha problemi col vicino di casa, l’ungherese prima andava alle Rudàs ora è passato alle Kiraly.

 

Qui la sauna è rosa, di mattoncini, l’impianto dei vapori è stato rifatto da unpazieda turca, finanziato dal governo anatolico, il soft power di erdogna porta a questi piccoli interventi turchi nei paesi europei un tempo dell’impero ottomano.. alle 9.15 nn c’è ancora nessuno, posso anche stendermi completamente sul secondo scalone, in genere faccio 3 cicli.. alterno la sauna, 30 secondi contati nella vasca di acqua freddissima e in mezzo faccio pochi passi a bere un sorso di acqua teale da quello che potrebbbe essere il rubineo di una villa di campagna.. , ci sono due lavelli accanto alla vasca, una scritta dice acqua potabile, l’altra acqua termale. Io bevo sempre l’acqua termale.

La sauna stanca, il piacere delle terme Kiraly anche stendersi su una delle grandi panche in pietra dura ai lati della vasca centrale. Chiudo gli occhi, nella testa mi piovono le migliori idee del mondo, i sentimenti più puri  sarà l’odore dell’acqua, l’acqua gelida dopo i vapori caldi di erdogan, o il bisbiglio confuso che rimbomba dalla cupola. (fine prima parte)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...